Il campionario: prodotto di artigianato o di industria?

Produrre un campionario è un tipo di attività seriale al giorno d’oggi. Le tecnologie sempre più avanzate disponibili per il mondo dell’industria rendono i processi produttivi progressivamente standardizzati, così esso diventa un oggetto “fotocopia”. Ma prima di questa rapida evoluzione tecnologica il campionario era costruito a mano, pezzo per pezzo: la sua natura è quindi quella di prodotto artigianale.

Il campionario come prodotto artigianale

Il campionario è bello da vedere quando ogni pezzo risulta una casella unica ma omogenea all’interno di un insieme e le due cose diventano mutualmente necessarie: non c’è, infatti, un insieme coerente se le parti non si presentano singolarmente in armonia con quelle a lei vicine. E ancora, la logica con cui il campionario è costruito, i piccoli dettagli che lo rendono riconoscibile come oggetto di presentazione di una determinata azienda, le esigenze più diverse da soddisfare in un unico prodotto rendono la sua progettazione un vero e proprio processo creativo. Nel momento in cui l’idea passa dalla fase teorica a quella pratica, la lavorazione artigianale richiede tempi lunghi, necessari per essere certi di aver effettuato correttamente le varie fasi: il taglio del materiale da campionare, l’incollaggio nella posizione predefinita all’interno dell’insieme di colori, il controllo qualità per il quale l’operatore deve essere certo di aver verificato l’esatta corrispondenza del prodotto finale rispetto al progetto iniziale.

Il campionario come prodotto industriale

D’altra parte viviamo in un mondo dove il bisogno di innovare ha tempi sempre più stretti e il mondo della moda, dell’arredamento e del design non fanno eccezione: l’uscita di nuove collezioni è sempre più ravvicinata nei tempi e questo richiede che anche i relativi campionari siano rinnovati più volte durante l’anno.
È dall’esigenza di rispondere prontamente a questi cambiamenti che l’industria del campionario si è velocizzata adottando tecnologie che la rendessero capace di produrre “in serie”, come qualsiasi altro prodotto industriale. I macchinari permettono certamente di fornire copie di un campionario in numero anche molto elevato in una sola giornata di lavoro, tuttavia un campionario montato industrialmente rischia di presentare errori durante il passaggio tra le diverse fasi, errori dei quali può essere difficile accorgersi quando la velocità di produzione è così elevata. Rendersi conto di un errore solo alla fine del lavoro, una volta che esso è stato ripetuto in “copia-incolla” su tutti gli altri campionari dello stesso ordine, significa perdere quel tempo prezioso che era stato risparmiato grazie alla velocità dei macchinari.

La nostra risposta: il tecno-artigianato di Kimoco

Allora cosa è meglio fare per un produttore di campionari? Ritagliarsi solo una piccolissima fetta di mercato così da seguire manualmente le varie fasi di montaggio e controllo per minimizzare il rischio di commettere errori o rendersi più competitivo con l’industrializzazione del campionario a discapito della qualità? In Kimoco le persone sono da sempre il punto di forza, ma parallelamente abbiamo voluto rispondere alle richieste sempre più esigenti del mercato, così negli anni abbiamo affinato la nostra impronta di tecno-artigianato. Grazie allo sviluppo di questo concetto siamo in grado di occuparci di grandi quantità di campionari garantendo l’eccellenza qualitativa di ognuno di essi. I nostri collaboratori non sono solo addetti ai macchinari con cui creiamo i nostri prodotti, ma sono dei veri e propri artigiani che, fase dopo fase, realizzano un prodotto finale curato come fosse un pezzo unico, fedele al progetto pensato dal cliente e completo dei dettagli personalizzabili di cui ci viene fatta richiesta. La fiducia nelle nostre persone e gli investimenti effettuati in tecnologie pensate per produrre in serie senza inficiare sulla resa finale fanno dei campionari Kimoco non solo dei prodotti, ma dei servizi con cui ogni giorno della nostra lunga esperienza aiutiamo il cliente a raggiungere il suo obiettivo: presentare la propria azienda e i propri prodotti in modo unico ed efficace.